Skip to content
Bonus-sociale-automatico

Bonus energia: novità sull’accesso al contributo

Dal 1° gennaio 2021, il bonus energia sarà riconosciuto automaticamente a tutti gli aventi diritto. Cambia subito, invece, la soglia massima ISEE per accedervi.

Novità dal decreto fiscale

Dal prossimo anno, non sarà più necessario effettuare le attuali procedure per l’ottenimento del bonus energia. Assecondando la richiesta inviata nei mesi scorsi da ARERA, con il Decreto Fiscale recentemente approvato è stato reso automatico, dal 1° Gennaio 2021, il riconoscimento del bonus economico alle famiglie aventi diritto.

Si pone così definitivamente fine alle forti limitazioni di accesso al bonus energia. Infatti, come rilevato proprio dall’Autorità per Energia Reti e Ambiente, solo un terzo dei potenziali destinatari (36%) usufruisce attualmente del bonus. Approvando il meccanismo di attribuzione automatica, si è dunque cercato di ovviare alla scarsa conoscenza che hanno tuttora gli italiani di questo contributo.

Secondo le stime di Stefano Besseghini, presidente ARERA, in questo modo verrà garantita la copertura della spesa energetica e idrica a oltre 2 milioni di nuclei familiari. Ciò vuol dire, che a godere del bonus sociale saranno circa 7,4 milioni di persone.

Alzato il tetto ISEE

A cambiare da subito sono invece le soglie di accesso. ARERA ha infatti alzato la soglia massima ISEE per accedere al bonus sociale di sconto da applicare sulle bollette luce, gas e acqua.

Dal 1° gennaio 2020, quindi, la soglia massima ISEE passa da 8.107,5 a 8.265 euro. Restano invece invariate tutte le altre modalità per accedere al contributo, comprese quelle relative al bonus per disagio fisico.

Tuttavia, già questo piccolo rialzo consentirà a 200.000 contribuenti italiani di poter beneficiare del dispositivo di sconto.

A chi è rivolto il bonus

Il bonus sociale è uno sconto sulla bolletta che assicura un risparmio ai nuclei familiari in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose.

La domanda va presentata presso il proprio Comune di residenza oppure presso i CAF o le Comunità montane.

Per saperne di più sulle attuali modalità di accesso e sulla documentazione da presentare, visita il seguente link: https://www.istitutoire.it/bonus-sociale-per-disagio-economico-2/.

Vuoi associarti a IRE? Puoi farlo subito a soli 59,00 euro!

Richiedi subito informazioni
+39 0541 1792414

attivo dal lunedì al venerdì | orari 9 > 13 | 14 > 18

indirizzo
via Flaminia Conca, 43
 47923 Rimini RN

email
servizioclienti@istitutoire.it