Skip to content
emergenza-covid19-bonus

Emergenza Covid-19: Proroga per i rinnovi dei Bonus Sociali

Nuove misure per arginare l’emergenza Covid-19: rinviate le scadenze per continuare a ricevere il Bonus Sociale in bolletta.

Cosa sono i bonus sociali

Il bonus sociale è uno sconto previsto in bolletta sulle forniture di luce, gas e acqua. Si tratta di una misura di sostegno introdotta per assicurare un risparmio alle famiglie numerose o a quelle che vivono una condizione di disagio economico. In più, limitatamente alla bolletta elettrica, beneficiano del bonus anche quei nuclei familiari in cui un componente è costretto a utilizzare apparecchiature elettromedicali per motivi di salute.

L’emergenza Covid-19 e l’intervento di Arera

In attesa che venga riconosciuto automaticamente il bonus sociale agli aventi diritto, l’Arera si è mossa infatti per favorirne l’applicazione anche durante l’emergenza Covid-19. A causa delle stringenti misure adottate a livello nazionale per il contrasto e il contenimento del diffondersi del virus, l’Autorità ha quindi deliberato il rinvio di alcuni dei termini previsti per la presentazione della domanda di rinnovo da parte dei richiedenti.

Inoltre, con lo stesso provvedimento, Arera ha contestualmente garantito la continuità di erogazione del bonus anche in questa fase di proroga.

Il contenuto del provvedimento

All’interno della delibera per le disposizioni urgenti connesse all’emergenza Covid-19, l’Arera ha fissato i dettagli operativi per garantire la continuità di erogazione del bonus sociale ai cittadini aventi diritto. In particolare, per il periodo dal 1° marzo al 30 aprile, coloro che non rinnoveranno in tempo la domanda entro la scadenza originariamente prevista, potranno farlo entro i 60 giorni successivi al termini del suddetto periodo di sospensione.

Nel frattempo, viene comunque garantita la continuità di accesso al bonus, con validità retroattiva a partire dalla data della scadenza originaria.

Stop alle comunicazioni

Inoltre, sempre per non attivare inutilmente i consumatori, sempre nel medesimo periodo, Arera sospende di conseguenza i flussi delle comunicazioni sull’argomento.

Sono quindi sospese, fino a fine aprile, le seguenti comunicazioni:

  • sulla necessità di rinnovo della domanda di bonus;
  • sull’ammissibilità o meno di accesso al contributo;
  • sull’emissione dei bonifici domiciliati agli utenti indiretti;
  • sull’accettazione o meno delle domande di remissione dei bonifici non riscossi.

Possibilità di nuovi provvedimenti

L’Arera comunica, infine, che il periodo di validità del provvedimento potrebbe essere in seguito aggiornato. Tutto dipenderà da eventuali futuri provvedimenti normativi in materia di emergenza Covid-19.

Vuoi associarti a IRE? Puoi farlo subito a soli 59,00 euro!

Richiedi subito informazioni
+39 0541 1792414

attivo dal lunedì al venerdì | orari 9 > 13 | 14 > 18

indirizzo
via Flaminia Conca, 43
 47923 Rimini RN

email
servizioclienti@istitutoire.it